HeadQuarters

“Lunghe discussioni, indecisioni, ricerca di una denominazione significativa e poi la scelta: Spirit  of Coffee HQ. Abbiamo scelto un nome importante per la nostra sede, perché  l’idea, su cui poi abbiamo sviluppato il nostro progetto, è di portare alla massima efficienza il lavoro sul caffè e ottenere la massima qualità per il nostro cliente, che è parte integrante del nostro progetto…”

La nostra sede è suddivisa in 3 grandi reparti: Produzione & Stoccaggio, Qualità & Formazione, Vendita & Degustazione.

La Produzione  è il cuore  pulsante della nostra azienda ed è gestita in due aree, che per una rapida ed efficiente comunicazione, sono una di fronte all’altra.

La materia prima, il caffè verde che importiamo da varie piantagioni, è mantenuta al top in una sala con regolazione di temperatura ed umidità.  La fase di tostatura e la fase di stoccaggio del prodotto finale sono realizzate in un ambiente, a temperatura ideale, che non reca stress al prodotto, ma anche al tostatore, e rallenta l’invecchiamento del caffè tostato.

I  macchinari e le attrezzature all’avanguardia permettono la gestione, il lavoro di trasformazione, lo stoccaggio e la preparazione dei nostri caffè sempre con una costante ed altissima qualità.

Nella sala Academy e Degustazione, creata per ricercare e testare la massima qualità, si eseguono i vari test di assaggio e di monitoraggio, che permettono l’approvazione del prodotto per la vendita.

I test di assaggio e di monitoraggio seguono un protocollo scrupoloso e si eseguono su un apposito tavolone, dove sono posizionati fino a un max di 12 caffè per un totale di 60 tazze.  Durante questa fase, la sala  Academy viene oscurata completamente e si accendono le luci  con colorazione rossa, che permettono una corretta valutazione sensoriale del caffè, non alterata da sensazioni dovute all’aspetto  e al colore. Inoltre, durante gli assaggi, la temperatura viene portata e mantenuta al grado ideale per tutte le sessioni test.

La sala Academy (scuola), voluta per l’insegnamento e per la preparazione dei futuri professionisti da inserire nel mondo del lavoro,  è attrezzata anche con un bancone bar completo di tutti i macchinari e accessori.

Ultima zona, ma non meno importante, è la Degustazione. E’ la zona di ingresso e di accoglienza. E’ stata voluta e strutturata come un “salotto” di casa per mettere immediatamente a proprio agio il  nostro cliente, che tranquillamente può chiacchierare, degustare qualsiasi estrazione ed anche incontrare “i fanatici” di questo straordinario mondo del caffè.

Il suo bancone è stato realizzato su nostro progetto ed è unico nel suo genere, completamente diverso da qualsiasi banco-bar ed ha una doppia funzione: tecnico-lavorativa per gli operatori e di coinvolgimento-interazione per il cliente.

La  particolare  geometria e disposizione del bancone consente ad un solo barista di gestire un grande flusso di lavoro alla macchina d’espresso e agli innovativi sistemi di brewing. L’apertura, creata  nella sua parte centrale, coinvolge il cliente e gli permette di seguire direttamente i vari  processi di estrazione del caffè, visionare i macchinari  e le varie attrezzature all’avanguardia.

Vieni a trovarci

Indirizzo: Via Roma 133 Urgnano (bg)
Telefono: 392 659 3951
Email: info@spiritofcoffee.it

Orari Roastery

Lunedì chiuso
Martedì a venerdì 8.30-12.30 14.30-18.30
Sabato e domenica 9.00-12.30 15.00-18.30